Le parti fondamentali dell'autoveicolo sono:
- telaio o la scocca portante:
è la parte destinata ad assorbire le sollecitazioni generate dal peso permanente del veicolo (determinato dalla tara), dalla portata, dalla velocità, dalle accelerazioni o decelerazioni, dalla pendenza e dalle asperità della strada. Negli autoveicoli industriali, in genere, il telaio è costituito da una coppia di longheroni: ciò favorisce il montaggio di vari tipi di carrozzerie (furgoni, cassoni, betoniere, cisterne etc.), capaci di soddisfare diverse necessità lavorative. Nelle autovetture, invece, spesso la struttura portante è costituita dall'intera carrozzeria (fanno eccezione alcuni fuoristrada); - motore:
è l'organo che permette di rendere autonomo l'avanzamento del mezzo. I motori possono essere classificati in vari modi, in base all'aspetto costruttivo preso come riferimento (benzina, diesel, ciclo di funzionamento etc.); - sistema di trasmissione del movimento del motore all'avanzamento del veicolo:
cioè l'albero motore, la frizione, il cambio di velocità, i giunti, la coppia conica, il differenziale, ed infine le ruote che supportano il movimento dell'auto dotate di pneumatici; - sterzo:
orienta le ruote direttrici e quindi permette di modificare la direzione di marcia; - sospensioni:
la loro funzione è quella di smorzare (assieme agli pneumatici) gli urti e le oscillazioni durante la circolazione stradale, limitandone così la propagazione ai passeggeri e ai beni trasportati; - impianto frenante:
i freni diminuiscono o annullano la velocità dell'autoveicolo, oppure lo mantengono immobile; - impianto di accensione (batteria e candele) per l'accensione del motore, alternatore (in passato la dinamo) per la ricarica della batteria e per l'alimentazione dell'impianto a motore avviato).
- sistema di avviamento del motore;
- sistema di alimentazione (serbatoio, pompa di benzina e aria, filtro dell'aria, carburatore, valvole di iniezione, acceleratore);
- sistema di distribuzione del motore;
- sistema di lubrificazione (olio motore e relativo filtro) del motore;
- sistema di raffreddamento (ventola, liquido refrigerante e relativo circuito) del motore;
- sistema di scarico del motore;
- impianto elettrico:
che include l'impianto di accensione e l'impianto di illuminazione ovvero luci, fari, frecce e relativi collegamenti con fili elettrici; da esso dipende il funzionamento diretto di alcuni motori, ma anche quello dei dispositivi di illuminazione, di segnalazione visiva e acustica e di altri servizi ausiliari. - sistemi elettronici di controllo e supporto della vettura tramite centralina elettronica
- sistema di climatizzazione, ormai sempre più diffuso.
- parabrezza anteriore, vetri laterali anteriori e/o posteriori e lunotto posteriore presenti in tutti gli autoveicoli moderni.
Nessun commento:
Posta un commento